Categorie: Speednews

Non licenziate Nicolas Bourriaud! L’appello al Ministro francese Fleur Pellerin arriva dal team di Galleria Continua

di - 7 Luglio 2015
Oltralpe, nel mondo della cultura, sta facendo discutere e non poco l’idea del Ministro alla Cultura Fleur Pellerin (nella foto sopra) di “licenziare” senza appello dalla direzione della Scuola Nazionale di Belle Arti di Parigi Nicolas Bourriaud (foto di home page), come vi abbiamo raccontato domenica. E stavolta, a prendere la parola, sono Lorenzo Fiaschi, con Mario Cristiani e Maurizio Rigillo, di Galleria Continua.
«Sono stordito, perché non capisco come Nicolas Bourriaud, che interpreta tutto il mondo innovativo intellettuale francese, al più alto livello, possa essere rimosso. Si tratta di un punto di riferimento internazionale della cultura contemporanea mondiale e ha un talento immenso nel capire e scoprire le scene emergenti della creatività. E allora perché questo pasticcio, perché questa scelta se cadere in contraddizione, come una mannaia?», scrive Fiaschi.
Già, perché licenziare un uomo che, dalla Francia, ha collegato artisti e Paesi, e scritto testi che la dicono lunga sul suo modo di agire: Relational Aesthetics, Post-production (Come l’arte riprogramma il mondo), Radicant (Per un’estetica della globalizzazione), Formes de vie.
«A proposito di “diversità sociale e culturale”, Pascale Marthine Tayou [rappresentato anche da Continua, n.d.r.] è il primo artista africano a diventare un insegnante di Belle Arti. Ed è stato chiamato da Nicolas Bourriaud. Uno dei luoghi più famosi e innovativi al mondo per l’arte contemporanea – il Palais de Tokyo – è stato creato da Nicolas Bourriaud e Jérôme Sans? – continua il team della galleria, che incalza – Avete letto i programmi per l’ENSBA di Bourriaud? Ecco alcuni punti: Ripensare la governance dell’istituzione, al fine di raggiungere una condivisione collettiva del progetto e una dinamica di cambiamento; una campagna di ammodernamento e ristrutturazione delle infrastrutture e degli edifici; fornire i mezzi per uno sviluppo internazionale. Nicolas Bourriaud è la persona ideale per rilanciare l’Ecole des Beaux-Arts nel mondo». Tutto vero, e da sottoscrivere. Ma resta il mistero: quali sono i veri motivi di questo tentativo di allontanamento?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12