Istituto Cervantes per la Spagna, Centro Culturale Austriaco, per l’Austria, Goethe-Institut per la Germania, Centre Culturel Francais per i cugini d’Oltralpe e molti altri, ben presto, in rappresentanza di Olanda, Belgio, Svizzera, Ungheria e forse Gran Bretagna.
Sono queste le componenti di Arte e Cultura, la nuova associazione culturale genovese che avrà sede nei cinque piani del centralissimo Palazzo Carcassi a partire dalla fine del prossimo anno. Ma Arte e Cultura non aspetterà il 2005 per iniziare le sue attività, l’innovativa struttura formata dall’unione delle istituzioni culturali straniere con sede a Genova e supervisionata (anche finanziariamente!) dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Genova, ma sarà operativa già entro il mese di Aprile 2004 –secondo quanto anticipato da Il Secolo XIX del 31 marzo- con presentazioni, convegni, mostre e concerti.
Una iniziativa di grande importanza non solo per Genova, ma per tutte le città italiane. Che potranno e dovranno prendere spunto, se funzionerà, da questa nuova idea, da questa nuova visione di assetto culturale cittadino.
[exibart]
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…