Categorie: Speednews

Non solo moda al Bon Marché, uno dei grandi magazzini più chic di Parigi, ma c’è anche Ai Weiwei. Per conquistare nuovo pubblico?

di - 24 Gennaio 2016
Fino al 20 febbraio al Bon Marché Rive Gauche di Parigi, uno degli store più trendy della Capitale francese (del gruppo LVMH) espone opere assolutamente da non perdere. Titolo della mostra? Er Xi, vale a dire area di gioco. Installazioni che riecheggiano un universo da sogno, si ispirano a Shan Hai Jing, un antico testo dei monti e dei mari che raccoglie racconti epici e leggende popolari dell’antica Cina, narrati ai bambini da oltre 2mila anni. «Questa esposizione si rivolge al bambino che è in noi», e a dirlo è Ai Weiwei, artista che ha creato una trentina di personaggi, tra cui imponenti dragoni realizzati con magnifiche piume. Per dare vita a queste creature mitologiche si è utilizzata la tecnica ancestrale della creazione di aquiloni, vale a dire utilizzando la duttilità del bambù e la leggerezza della carta di seta. Ai Weiwei si è rivolto al più grande artigiano cinese nel campo, Wong Yong Xun, con la volontà inoltre di oltrepassare i limiti di questa fabbricazione artigianale. Colore privilegiato della mostra è senza ombra di dubbio il bianco. Per Ai Weiwei esporre al Bon Marché significa usare un nuovo mezzo di comunicazione, il grande magazzino, per andare incontro ad un pubblico diverso, largo tanto quanto quello del museo. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00