Categorie: Speednews

Non solo moda al Bon Marché, uno dei grandi magazzini più chic di Parigi, ma c’è anche Ai Weiwei. Per conquistare nuovo pubblico?

di - 24 Gennaio 2016
Fino al 20 febbraio al Bon Marché Rive Gauche di Parigi, uno degli store più trendy della Capitale francese (del gruppo LVMH) espone opere assolutamente da non perdere. Titolo della mostra? Er Xi, vale a dire area di gioco. Installazioni che riecheggiano un universo da sogno, si ispirano a Shan Hai Jing, un antico testo dei monti e dei mari che raccoglie racconti epici e leggende popolari dell’antica Cina, narrati ai bambini da oltre 2mila anni. «Questa esposizione si rivolge al bambino che è in noi», e a dirlo è Ai Weiwei, artista che ha creato una trentina di personaggi, tra cui imponenti dragoni realizzati con magnifiche piume. Per dare vita a queste creature mitologiche si è utilizzata la tecnica ancestrale della creazione di aquiloni, vale a dire utilizzando la duttilità del bambù e la leggerezza della carta di seta. Ai Weiwei si è rivolto al più grande artigiano cinese nel campo, Wong Yong Xun, con la volontà inoltre di oltrepassare i limiti di questa fabbricazione artigianale. Colore privilegiato della mostra è senza ombra di dubbio il bianco. Per Ai Weiwei esporre al Bon Marché significa usare un nuovo mezzo di comunicazione, il grande magazzino, per andare incontro ad un pubblico diverso, largo tanto quanto quello del museo. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42