Categorie: Speednews

Non solo moda al Bon Marché, uno dei grandi magazzini più chic di Parigi, ma c’è anche Ai Weiwei. Per conquistare nuovo pubblico?

di - 24 Gennaio 2016
Fino al 20 febbraio al Bon Marché Rive Gauche di Parigi, uno degli store più trendy della Capitale francese (del gruppo LVMH) espone opere assolutamente da non perdere. Titolo della mostra? Er Xi, vale a dire area di gioco. Installazioni che riecheggiano un universo da sogno, si ispirano a Shan Hai Jing, un antico testo dei monti e dei mari che raccoglie racconti epici e leggende popolari dell’antica Cina, narrati ai bambini da oltre 2mila anni. «Questa esposizione si rivolge al bambino che è in noi», e a dirlo è Ai Weiwei, artista che ha creato una trentina di personaggi, tra cui imponenti dragoni realizzati con magnifiche piume. Per dare vita a queste creature mitologiche si è utilizzata la tecnica ancestrale della creazione di aquiloni, vale a dire utilizzando la duttilità del bambù e la leggerezza della carta di seta. Ai Weiwei si è rivolto al più grande artigiano cinese nel campo, Wong Yong Xun, con la volontà inoltre di oltrepassare i limiti di questa fabbricazione artigianale. Colore privilegiato della mostra è senza ombra di dubbio il bianco. Per Ai Weiwei esporre al Bon Marché significa usare un nuovo mezzo di comunicazione, il grande magazzino, per andare incontro ad un pubblico diverso, largo tanto quanto quello del museo. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03