Nata grazie alla sensibilità del Comune di Erice e l’Associazione culturale La Salerniana, la provincia di Trapani può oggi vantare la costituzione di un importante polo artistico e culturale, finalizzato alla promozione e lo studio dell’arte contemporanea italiana.
Decisivo per questo evento è stata la firma di un protocollo d’intesa tra il Comune, che fornisce gli spazi presso il Polo Umanistico di recente completamente restaurato, e l’Associazione culturale “La Salerniana” che ha messo a disposizione tutta la sua collezione d’arte, costituita da circa novanta opere, tra le quali spiccano dipinti di Carla Accardi, Consagra, Sanfilippo, Scanalino, Patella, Pace.
La collezione è stata raccolta nel corso della trentennale attività espositiva svolta dalla Salerniana, che, sotto la direzione artistica del Prof. Michele Cossyro ha coinvolto tra i più importanti critici ed artisti italiani e stranieri. Da Palma Bucarelli a Luciano Caramel, passando da Argan, Achille Bonito Oliva, Maurizio Calvesi, Filberto Menna, sono state realizzate mostre di grandissima importanza storica, compiute sempre con grande rigore critico, i cui frutti sono poi diffusi attraverso i cataloghi, veri e propri testi di studio.
La presenza di questo nuovo polo culturale è di grande importanza considerando la lontananza geografica di Erice (fino ad oggi nota soprattutto come piccola capitale delle scienze, grazie all’Istituto Internazionale di Fisica di Antonino Zichichi) dalle più note capitali artistiche, e proprio per questo un segno forte, che raccoglie i frutti della sfida culturale lanciata più di trent’anni fa dalla Salerniana: la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea attraverso iniziative di grande rigore scientifico.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…