Categorie: Speednews

Non solo Van Gogh. A Brescia la tre giorni di Goldin

di - 15 Ottobre 2008
Brescia sotto i riflettori con una tre giorni targata Linea d’Ombra che proporrà, gran sacerdote Marco Goldin, tre mostre e un incontro. Al centro, la vernice al Museo di Santa Giulia della rassegna che raccoglie i disegni e i dipinti di Van Gogh appartenenti alla Collezione del Kroeller-Mueller Museum: capolavori spesso poco conosciuti che sarebbero in alcuni casi sfociati in tele memorabili, oppure avrebbero testimoniato, facendo storia a sé, una fase creativa del suo genio. Sempre a Santa Giulia saranno invece esposte, fino all’11 dicembre, le opere dipinte tra il 1971 e il 2006 di Carmelo Zotti; terza mostra-evento, stavolta al Grande Miglio in Castello, dedicata a Raimondo Sirotti e ai suoi “Giardini”. A richiamare l’evento che lo scorso anno vide protagonista a Brescia la pittura americana, saranno inoltre presentati gli atti del convegno internazionale di studi dedicati all’arte statunitense dell’Ottocento. (elena percivaldi)

link correlati
www.lineadombra.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30