Categorie: Speednews

Non solo vita notturna a Ibiza. L’isola rinasce artisticamente con l’americana Jenny Holzer

di - 23 Giugno 2016
Quando si parla di Ibiza è difficile non pensare alle discoteche e alla vita notturna perpetua che caratterizza l’isola da più di vent’anni. Ma al di là dei cliché Ibiza sta cercando un baricentro artistico che il collezionista milionario Guy Laliberté, fondatore del Cirque du Soleil, sta provando a costruire con le sue iniziative.
Dopo Lune Rouge e Art Projects Ibiza, due progetti che hanno portato una ventata d’aria fresca nel panorama culturale ibizenco, l’imprenditore ci riprova con una rassegna dedicata a Jenny Holzer, grazie anche a una collaborazione con la galleria Sprüth Magers. Il risultato di questa collaborazione è stato ARE YOU ALIVE?, una mostra che ha inaugurato lo scorso 21 giugno e che vanta una serie di opere site-specific dell’artista americana. Laliberté aveva già collaborato con gallerie importanti come Blum & Poe, grazie alla quale aveva portato sull’isola gli ultimi lavori di Takashi Murakami l’estate scorsa. Il magnate francese non è però il solo ad aver investito sulla cultura dell’isola baleare: la galleria di Madrid Parra & Romero ha infatti aperto un secondo spazio a Ibiza, dove presenta personali e mostre di gruppo degli artisti della sua scuderia, e recentemente ha inaugurato un parco con le sculture, tra gli altri, di Luis Camnitzer e Philippe Decrauzat. (gt)

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39