Categorie: Speednews

Non sono Miraggi. Dal Comune di Milano un percorso di sculture monumentali per Miart

di - 9 Marzo 2008

Il progetto parte dalla volontà dell’Assessorato milanese all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, di dare vita ad un’iniziativa volta a restituire ai cittadini la dimensione di una città che viva l’arte come una necessità, un diritto, un piacere. Miraggi – questo il nome dell’iniziativa – realizzerà nell’ambito di MiArt 2008 un percorso d’arte nel centro cittadino che, per la prima volta a livello capillare, creerà un rapporto simbiotico fra la fiera d’arte e la città. Fin dalla metà di marzo, alcuni dei luoghi più belli del centro della città, fra Piazzetta Reale e Piazza Scala, fra via Dante e Vittorio Emanuele, verranno collocate dodici sculture monumentali realizzate da grandi maestri italiani e stranieri come Giuseppe Spagnulo, Diango Hernández, Alex Pinna, Giuseppe Maraniello, Julio Larraz. “Un importante legame tra una delle più note fiere d’arte contemporanea e la città di Milano – ha dichiarato Maurizio Cadeo, assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano -. I cittadini potranno avere un assaggio di MiArt camminando per le vie del centro, rimanendo suggestionati dai «miraggi» d’arte che proponiamo”.






Info: 0248550312 – miart@fmi.it

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30