Categorie: Speednews

Non sono rose. La nostra cultura delle emozioni, in mostra a Palermo e su Instagram

di - 10 Ottobre 2018
Cuori, cuori da tutte le parti. Emoticon con le guance rosse, messaggi di empatia generati automaticamente dagli algoritmi dei Social Network, sommarie formule di saluto più che cordiali, dalle email a Tinder. E poi fuori dal web, la politica dei sentimenti, la cultura delle emozioni, il capitalismo affettivo. Tutto questo è il nostro mondo e sarà raccontato e rappresentato per “I Never Promised You a Rose Garden”, mostra collettiva in due parti, in occasione di Manifesta 12, a Palermo.
Il progetto a cura di a r c h i p e l a g o, piattaforma fondata da Magali Avezou, sarà presentato l’11 ottobre, da Studio Frontiera, con i lavori di dieci autori, artisti visuali e scrittori: Alessandro Calabrese, Ange Leccia, Brian Kuan Wood, Dora García, Jean-Philippe Toussaint, Joanne McNeil, Jocelyn Allen, Leah Clements, Lee MacKinnon, Minna Pöllänen. Il 18 ottobre si terrà la seconda tappa, a Minimum, dove sarà esposta una selezione di saggi, romanzi e libri di artista. Sempre l’11 ottobre si terrà anche l’Instagram project sull’account INeverPromisedYou, con due artisti in dialogo via post, come su un sito di dating.
Perché conseguenza dell’affetto è la connessione e, quindi, le modalità di incontro con l’altro, le strategie di dialogo, l’interazione e l’integrazione con la collettività ma anche l’esperienza di un cambiamento, tanto fisico che ideale, nella profonda individualità del soggetto, cioè l’empatia. Insomma, parafrasando il filosofo e teorico sociale Brian Massumi, l’emozione è un’avventura e, per fortuna, è ancora piena di mistero.
In home: Jocelyn Allen, openingtinder match
In alto: Dora Garcia, Heartbeat

Articoli recenti

  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30