Categorie: Speednews

Non sono rose. La nostra cultura delle emozioni, in mostra a Palermo e su Instagram

di - 10 Ottobre 2018
Cuori, cuori da tutte le parti. Emoticon con le guance rosse, messaggi di empatia generati automaticamente dagli algoritmi dei Social Network, sommarie formule di saluto più che cordiali, dalle email a Tinder. E poi fuori dal web, la politica dei sentimenti, la cultura delle emozioni, il capitalismo affettivo. Tutto questo è il nostro mondo e sarà raccontato e rappresentato per “I Never Promised You a Rose Garden”, mostra collettiva in due parti, in occasione di Manifesta 12, a Palermo.
Il progetto a cura di a r c h i p e l a g o, piattaforma fondata da Magali Avezou, sarà presentato l’11 ottobre, da Studio Frontiera, con i lavori di dieci autori, artisti visuali e scrittori: Alessandro Calabrese, Ange Leccia, Brian Kuan Wood, Dora García, Jean-Philippe Toussaint, Joanne McNeil, Jocelyn Allen, Leah Clements, Lee MacKinnon, Minna Pöllänen. Il 18 ottobre si terrà la seconda tappa, a Minimum, dove sarà esposta una selezione di saggi, romanzi e libri di artista. Sempre l’11 ottobre si terrà anche l’Instagram project sull’account INeverPromisedYou, con due artisti in dialogo via post, come su un sito di dating.
Perché conseguenza dell’affetto è la connessione e, quindi, le modalità di incontro con l’altro, le strategie di dialogo, l’interazione e l’integrazione con la collettività ma anche l’esperienza di un cambiamento, tanto fisico che ideale, nella profonda individualità del soggetto, cioè l’empatia. Insomma, parafrasando il filosofo e teorico sociale Brian Massumi, l’emozione è un’avventura e, per fortuna, è ancora piena di mistero.
In home: Jocelyn Allen, openingtinder match
In alto: Dora Garcia, Heartbeat

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06