Categorie: Speednews

Nordest, il Friuli-Venezia Giulia non smette di puntare sui musei. Nuove Gam ad Udine e Pordenone

di - 23 Giugno 2004

Roberto Antonaz e Riccardo Illy, rispettivamente assessore alla cultura e presidente della giunta della Regione Friuli-Venezia Giulia, non si fermano più. Dopo il grande sforzo finanziario per l’inaugurazione del centro d’arte contemporanea a Villa Manin, la piccola regione alpinoadriatica investe e stanzia per musei del territorio ben 28 milioni nei prossimi quindici anni (quasi 2 milioni solo quest’anno).
L’obiettivo politico è quello di creare una rete museale regionale, l’amministrazione regionale si è detta disponibile ad ampliare sempre di più le disponibilità finanziarie a favore della cultura.
Complessivamente sono stati otto gli interventi finanziati. In particolare il Comune di Pordenone avrà risorse per restaurare la palazzina di Villa Galvani per inaugurarvi la Gam – galleria d’arte moderna del comune. Ad Udine –con uno stanziamento ancor più corposo- è in cantiere la ristrutturazione di Palazzo Colombatti-Cavazzini dove si insedierà la Gam e la Collezione Astaldi. Altri importanti interventi a Trieste (la ex caserma di Via Cumano diventerà un museo polifunzionale) e Gorizia (restauri a Palazzo Attemps ed a Palazzo Alvarez).

[exibart]

Visualizza commenti

  • A Milano c'è troppo magna magna. A chi affiderebbero la direzione di una GAM? Si scannerebbero i più bei nomi della critica locale...

  • concordo morimura, il mio "bei nomi" era ironico, ho dimenticato le virgolette...

  • e i bei nomi di Milano quali sarebbero? Riva e Sciaccaluga? Angela Vettese? A Milano non esistono bei nomi, solo qualche giovane si da da fare, critici degni di tale nome qui non esistono

  • Mah, prima di essere contenti di una notizia del genere bisognerebbe vedere com'è gestita l'attuale GAMUD in piazzale Diacono: imbarazzantemente brutta. Tutti questi soldi porteranno solo una nuova sede o anche una nuova gestione?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30