Categorie: Speednews

Norvegia, ritrovati in ottime condizioni l’Urlo e la Madonna di Munch, rubati nel 2004

di - 31 Agosto 2006

La polizia norvegese ha annunciato oggi il recupero di due delle opere più significative di Edvard Munch, L’Urlo e la Madonna, rubate il 22 agosto 2004 dal Museo Munch di Oslo. Stando alle prime notizie trapelate, i due capolavori sarebbero in ottime condizioni, quando invece le modalità rocambolesche del furto facevano temere per la loro conservazione. I dipinti vennero asportati in pieno giorno, ad opera di due uomini armati e mascherati – poi fuggiti con un veicolo rubato, condotto da un terzo complice -, davanti agli occhi stupefatti dei visitatori presenti. Il tribunale di Oslo ha condannato nel maggio scorso tre uomini per la loro implicazione nel furto. Recentemente David Toska, criminale condannato in Norvegia per altri reati, ma da sempre sospettato di essere implicato nell’affaire Munch, si era offerto di rivelare il nascondiglio delle opere, in cambio di una riduzione della pena.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sono contento che le opere di Munch siano state recuperate!Lo sono anche quando vengono recuperate le nostre;archeologiche e non!Grazie per la bella notizia!

  • Se queste opere famose e uniche vengono rubate significa che c'è un mercato.
    Se c'è un mercato, c'è un punto di contatto e sicuramente ci sono dei nomi, cognomi ed indirizzi.
    Mi domando come mai non si vengono mai a scoprire mandanti o potenziali acquirenti.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13