Sabato 25 e domenica 26 giugno 171 musei della Lombardia restano eccezionalmente aperti in orario serale e nel giorno festivo, per offrire un ricco programma di visite guidate, spettacoli, musica, letture, animazioni e degustazione di prodotti tipici.
Una notte al museo trasforma gli spazi espositivi pubblici in poli d’attrazione per un pubblico allargato, dove vivere momenti suggestivi fra arte e spettacolo.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, intende promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e museale lombardo, coinvolgendo le città di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio e Varese.
Tra i principali Musei che aderiscono: Palazzo Te di Mantova, il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, il Museo delle Mille Miglia di Brescia, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, il Chiostro dell’ex convento di San Cristoforo di Lodi, il Sistema museale della città di Vigevano, i Musei Civici di Como, Cremona, Lecco, Lodi, Pavia, Bormio, Morbegno e Varese.
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…