La quarta edizione dei Notturni d’Arte riaccende le serate estive veneziane, unendo, all’insegna di novità e tradizione, arte, storia e letteratura.
Luoghi prestigiosi accolgono gli interventi di alcuni protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo.
Cinque gli appuntamenti in calendario. Apre la manifestazione, il 16 giugno a Palazzo Ducale, Giandomenico Romanelli, direttore dei Musei Civici Veneziani, con la lettura di alcune pagine de Il trono di fuoco di Lionello Puppi, evocando le ombre e le oscure atmosfere dalle mura delle prigioni.
Gino Benzoni e Maria Elena Massimi, con Antonino Varvarà e Federico Scridel, animano il secondo appuntamento (18 giugno), alle Gallerie dell’Accademia, tratteggiando i caratteri dell’Eresia a Venezia nel ‘500, di fronte al celebre Convito a casa di Levi di Paolo Veronese.
Il 26 giugno Silvio Fuso e Aristide Genovese, a Palazzo Fortuny, interpretano la Beata riva di Angelo Conti, straordinario autore di fin de siècle, amato anche da D’Annunzio.
Giuliano Scabia presenta nella Chiesa di Santo Stefano, il 1° luglio, le sue Lettere a Dorothea sopra il Diavolo e il suo Angelo, in cui due antiche maschere antagoniste si trasformano in categorie dell’anima.
In chiusura, l’8 luglio, si accede nella segreta atmosfera della Chiesa di San Giovanni Elemosinario, dove Tiziano Scarpa e Claudia Terribile riaccendono le fiamme del 1514, per illuminare un ritratto immaginario del Ventre di Venezia.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…