Una nuova galleria milanese, all’interno di un ex atelier artigianale. Ha aperto i battenti Nina Lumer, spazio per l’arte contemporanea che dà il via a un ciclo di mostre sul tema “arte e scienza”. Si parte con una personale dell’artista russo Aleksandre Ponomarev, mentre nel corso del 2006 si alterneranno gli artisti Aleksandre Brodsky, Takesada Matsutani, Dimitrij Gutov, Diamante Faraldo, Kirill Chelushkin, Nicola Russi.
La rassegna nasce dall’interesse e dalle ricerche, in ambito accademico, delle due fondatrici, Nina Colantoni, slavista, interessata ai rapporti tra letteratura e architettura russe postsovietiche, e Ludovica Lumer, neurobiologa, specializzata nello studio della relazione tra percezione visiva e rappresentazione artistica.
La mostra inaugurale presenta il materiale del progetto Traccia settentrionale di Leonardo (1996), un viaggio nelle profondità dell’Oceano Artico a bordo di un sottomarino, ancora in funzione, prestato a Ponomarev da un vice ammiraglio della flotta russa e ridipinto con vivissimi colori (infrangendo la regola prima di un sottomarino da guerra, la mimetizzazione).
Il lavoro si è poi sviluppato in una grande installazione progettata durante un soggiorno presso l’atelier Calder (2003), ed esposta per la prima volta alla Galleria Nina Lumer.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…