Categorie: Speednews

Nuova galleria a Verona, grazie al Comune

di - 28 Gennaio 2002

Ha aperto durante lo scorso mese di ottobre e da allora ha ospitato ben 5600 visitatori, complice una mostra dell’illustratore Milo Manara. Stiamo parlando degli ex-macelli, ennesima variazione sul tema che prevede il riuso di spazi industriali per la creazione di gallerie, musei, aree espositive o centri culturali. A Verona il Comune, nella persona dell’assessore alla cultura Luca Bajona, si è impegnato particolarmente a tal fine, facendo nascere – nel quartiere Filippini – una nuova galleria d’arte a vantaggio degli artisti locali emergenti. Le richieste per esporre sono state numerosissime, la qualità delle proposte è comunque assicurata da un comitato scientifico composto tra gli altri da Giorgio Cortenova, direttore del centro espositivo di Palazzo Forti e da Daniele Ciullini, critico d’arte di Firenze. La prossima mostra inaugurerà il 10 febbraio. (m.t.)

link correlati
Tutte le info sull’Ex-Macello
Come esporre all’Ex-Macello, il bando del comune


Per informazioni “Arte all’ex macello”, Comune di Verona, Settore Cultura, Tel. 045 8077391/7626 – Fax 045 8077391, e mail: exmacello@comune.verona.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10