Dopo quaranta anni di attività, cambia sede a Milano la storica galleria Ars Italica. Nei nuovi spazi – ampi e moderni – la galleria si concentrerà sulla ricerca di mezzi espressivi diversi e di nuove generazioni di talenti italiani, strizzando l’occhio a strumenti comunicativi come la fotografia, la videoarte, le installazioni e alle eccezionali potenzialità della generazione digitale. Senza tuttavia rinnegare intenti e valori che hanno guidato la sua storia per oltre quarant’anni. The New Ars Italica – questa la nuova denominazione – nella nuova sede ospiterà anche la prestigiosa Associazione Nazionale degli Acquerellisti Italiani. Per l’opening prevista un’esposizione di dipinti di Patrizia Berardo e una selezione di artisti emergenti.
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre