La nuova sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha aperto oggi per la prima volta le sue porte per i rappresentanti della stampa.
L’edificio di via Modane 16 è stato ristrutturato dall’architetto Claudio Silvestrin e sarà ufficialmente aperto al pubblico dal mese di settembre. Su 3.500 mq quadrati la nuova sede comprende un ampio spazio espositivo, una sezione dedicata alla didattica, l’auditorium, un bookshop, la caffetteria progettata dall’artista Rudolf Stingel e un ristorante.
Le sale espositive ospiteranno fino a settembre la mostra della fotografa americana Lina Bertucci, che ha studiato una serie di immagini sulla vita del quartiere torinese San Paolo, dove si trova la nuova sede della Fondazione.
A settembre inaugurerà invece la prima mostra ufficiale dal titolo Exit, curata da Francesco Bonami, direttore artistico della Fondazione oltre che neoeletto direttore della Biennale d’arti visive di Venezia.
Per sabato 1 giugno, la Fondazione prevede inoltre una festa d’inaugurazione dedicata agli abitanti del quartiere. “L’idea – spiega Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – è quella di aprire il nuovo spazio espositivo agli abitanti della circoscrizione, perché lo sentano proprio. Anche il progetto affidato all’artista Lina Bertucci ha questo scopo: far entrare nel centro i primi volti di chi vive e lavora nel quartiere, fotografati in questi mesi”.(maria cristina strati)
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…