Categorie: Speednews

Nuova sede torinese per la Fondazione Sandretto re Rebaudengo |

di - 30 Maggio 2002

La nuova sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha aperto oggi per la prima volta le sue porte per i rappresentanti della stampa.
L’edificio di via Modane 16 è stato ristrutturato dall’architetto Claudio Silvestrin e sarà ufficialmente aperto al pubblico dal mese di settembre. Su 3.500 mq quadrati la nuova sede comprende un ampio spazio espositivo, una sezione dedicata alla didattica, l’auditorium, un bookshop, la caffetteria progettata dall’artista Rudolf Stingel e un ristorante.
Le sale espositive ospiteranno fino a settembre la mostra della fotografa americana Lina Bertucci, che ha studiato una serie di immagini sulla vita del quartiere torinese San Paolo, dove si trova la nuova sede della Fondazione.
A settembre inaugurerà invece la prima mostra ufficiale dal titolo Exit, curata da Francesco Bonami, direttore artistico della Fondazione oltre che neoeletto direttore della Biennale d’arti visive di Venezia.
Per sabato 1 giugno, la Fondazione prevede inoltre una festa d’inaugurazione dedicata agli abitanti del quartiere. “L’idea – spiega Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – è quella di aprire il nuovo spazio espositivo agli abitanti della circoscrizione, perché lo sentano proprio. Anche il progetto affidato all’artista Lina Bertucci ha questo scopo: far entrare nel centro i primi volti di chi vive e lavora nel quartiere, fotografati in questi mesi”.(maria cristina strati)


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16
10141 Torino
t. +3901119831600 f. +3901119831601
info@fondsrr.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58