Una nuova area per l’arte contemporanea. Dove l’arte contemporanea c’era già, ma era stata abbandonata da tutti. A Palermo tornano in scena i Cantieri Culturali alla Zisa, che sotto l’Assessorato di Francesco Giambrone ora diverranno Zac, ovvero Zisa Arte Contemporanea.
Attraverso i fondi POR, Programma operativo regionale, all’interno dell’area del Padiglione 19, di quello che è il Museo Euromediterraneo, ovviamente ancora chiuso, nascerà un nuovo spazio dedicato al contemporaneo, di 2mila metri quadrati.
In queste ore è arrivato l’annuncio, da parte dell’assessore alla cultura, dell’indivisuazione di un comitato scientifico, a titolo completamente gratuito, presieduto dallo stesso Giambrone e coordinato da Antonella Purpura, direttrice della Galleria di Arte Moderna. A comporlo saranno artisti, docenti, critici d’arte e il gallerista palermitano Francesco Pantaleone. Un nuovo inizio si profila, nella regione che ha ribaltato il suo assetto e ha messo il cantautore Franco Battiato all’Assessorato della Cultura? Sembra proprio di si: «è stato creato un tavolo tecnico per agire in tempi record nell’apertura di una struttura pronta da anni ma deliberatamente ignorata dall’Amministrazione precedente perché simbolo dell’era Orlando», come ci racconta lo stesso Pantaleone, che aggiunge: «L’idea è quella del museo/Kunsthalle della città di Palermo, ma per ora parte con un laboratorio creato da un team di esperti: due artisti (Bazan e De Grandi), due docenti (Di Piazza e Luciana Giunta, direttrice dell’Accademia di Belle Arti), tre curatori (Falcone, Troisi e Valenza), Alessandro Rais, direttore del Sicilia QueerFilmFest e membro di giuria dei David di Donatello e Antonella Purpura, direttrice di GAM e Cantieri».
Un lavoro che il gallerista ribadisce essere a bugdet zero, e che si pone in un’ottica di rispetto e attenzione rispetto ai temi discussi durante le varie manifestazioni del movimento “I cantieri che vogliamo”, ma che opererà in un contesto assolutamente istituzionale, con il Comune di Palermo.
Apertura programmata? Presto, prestissimo: 16 dicembre 2012.