La Fundaciòn la Caixa di Barcellona, una delle più riconosciute istituzioni europee per l’arte contemporanea, oltre a condurre un’importante attività espositiva, possiede una collezione di 950 opere che copre le ultime decadi della produzione artistica internazionale.
Per festeggiare i vent’anni della sua collezione (diretta da Nimfa Bisbe), la fondazione inaugura una mostra dedicata alle nuove prestigiose acquisizioni. Rodney Graham, James Turrell, Eulàlia Valldosera, Douglas Gordon, Roni Horn, Cildo Meireles, Ernesto Neto, Gillian Wearing, Óscar Muñoz, Dominique González-Foerster and Xavier Veilha: undici autori straordinari reinventano lo spazio del Caixa Forum, immergendo lo spettatore in una dimensione percettiva alterata, in cui le coordinate spazio-temporali si rimodellano a partire dagli interventi degli artisti. Una mostra che si interroga sull’esperienza del reale mediata dai sensi e intimamente connessa all’universo dell’apparenza. Un evento che celebra l’impegno costante della fondazione spagnola per la conservazione e la promozione dell’arte contemporanea. (h. m.)
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…