Sette giovani artisti riflettono sulla relatività del reale e l’ambiguità della percezione, per l’undicesima edizione di Nuovi Arrivi. La mostra Reale come un sogno, vero come un ricordo, allestita all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, presenta i nomi selezionati dalla curatrice Olga Gambari –Daniela Bozzetto, Eva Frapiccini, Francesca Gagliardi, Alessandro Gioiello, Simone Martinetto, Enrico Tealdi, Lorenza Villani-, tutti legati in qualche modo al territorio.
Fotografia, pittura e installazione indagano l’universo del sogno e della memoria, attraverso suggestioni svariate: gli attentati anni ’70 delle BR, rielaborazioni pittoriche di vecchie foto, tracce di abiti sparse come indizi di identità, le lettere dell’alfabeto nel linguaggio delle mani, racconti di vite passate o immagini di cronaca globale raccontate in forma di cartoon.
La novità di quest’anno? Una collaborazione con UniCredit Private Banking -Gruppo UniCredit, che ha dato vita al progetto Passaporto. Ai giovani artisti vengono offerti un premio acquisto da parte di una prestigiosa collezione e due soggiorni/residenze in importanti capitali europee.
articoli correlati
Grande settimana d’arte a Torino, per non perderti neppure un evento scarica e stampa la Presenzia.lista
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
e perchè no.. un libretto assegni, una carta di credito, un mutuo interessi 0, e un fido illimitato...
passaporto di quale repubblica......