Categorie: Speednews

Nuovi particolari su Art Basel: Buenos Aires. Cecilia Alemani dirigerà il programma pubblico

di - 13 Settembre 2017
Cecilia Alemani sarà il prossimo direttore artistico del programma pubblico di Art Basel Cities, spin off della celebre fiera svizzera d’arte contemporanea, che si svolgerà a settembre dell’anno prossimo a Buenos Aires. L’iniziativa, fortemente voluta dal comitato di Art Basel è nata per incoraggiare lo sviluppo delle realtà emergenti più dinamiche in tutto il mondo e, in questo senso, il panorama della città argentina offre spunti molto vivaci. Il corso neoliberista del Presidente Mauricio Macri, imprenditore di origini italiane eletto nel 2015, ha dato una spinta decisiva all’apertura del mercato dell’arte. A febbraio, il Paese sudamericano ha avuto un padiglione dedicato ad ARCO Madrid, mentre la fiera ArteBA, che si è svolta dal 24 al 27 maggio, ha fatto registrare numeri e presenze importanti.
In questo contesto, si inserisce Art Basel Cities: Buenos Aires, che inizierà dal 2 al 5 novembre 2017, con un calendario di eventi, workshop e talk che continueranno per tutto l’anno, per sondare il terreno, coinvolgere partner culturali locali, sia pubblici che privati, capire come e dove intervenire per rinforzare il sistema a partire dalle infrastrutture. La collaborazione tra la città e Art Basel non si esaurirà con la manifestazione ma continuerà con progetti a lungo termine, tra i quali il programma di incontri che si terrà dall’11 al 16 settembre 2018 e sarà diretto da Cecilia Alemani. La curatrice del Padiglione Italia all’ultima Biennale d’Arte di Venezia e del programma di arte pubblica a Frieze New York, ha già colloborato con la sede di Buenos Aires di Faena Art Center, per la Biennale delle Immagini in Movimento, e lavorerà a stretto contatto con le migliori energie del territorio per stilare un calendario completo, che terrà conto delle peculiarità del luogo e si diffonderà in vari spazi della capitale sudamericana.

Articoli recenti

  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29
  • Arte contemporanea

Ogni opera ha sempre il suo tempo interiore: intervista a Namsal Siedlecki

In occasione di SUBLIME, personale di Namsal Siedlecki visitabile presso Flip Project, a Napoli, abbiamo incontrato l’artista per farci raccontare…

20 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Tre artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20