Categorie: Speednews

Nuovi particolari su Art Basel: Buenos Aires. Cecilia Alemani dirigerà il programma pubblico

di - 13 Settembre 2017
Cecilia Alemani sarà il prossimo direttore artistico del programma pubblico di Art Basel Cities, spin off della celebre fiera svizzera d’arte contemporanea, che si svolgerà a settembre dell’anno prossimo a Buenos Aires. L’iniziativa, fortemente voluta dal comitato di Art Basel è nata per incoraggiare lo sviluppo delle realtà emergenti più dinamiche in tutto il mondo e, in questo senso, il panorama della città argentina offre spunti molto vivaci. Il corso neoliberista del Presidente Mauricio Macri, imprenditore di origini italiane eletto nel 2015, ha dato una spinta decisiva all’apertura del mercato dell’arte. A febbraio, il Paese sudamericano ha avuto un padiglione dedicato ad ARCO Madrid, mentre la fiera ArteBA, che si è svolta dal 24 al 27 maggio, ha fatto registrare numeri e presenze importanti.
In questo contesto, si inserisce Art Basel Cities: Buenos Aires, che inizierà dal 2 al 5 novembre 2017, con un calendario di eventi, workshop e talk che continueranno per tutto l’anno, per sondare il terreno, coinvolgere partner culturali locali, sia pubblici che privati, capire come e dove intervenire per rinforzare il sistema a partire dalle infrastrutture. La collaborazione tra la città e Art Basel non si esaurirà con la manifestazione ma continuerà con progetti a lungo termine, tra i quali il programma di incontri che si terrà dall’11 al 16 settembre 2018 e sarà diretto da Cecilia Alemani. La curatrice del Padiglione Italia all’ultima Biennale d’Arte di Venezia e del programma di arte pubblica a Frieze New York, ha già colloborato con la sede di Buenos Aires di Faena Art Center, per la Biennale delle Immagini in Movimento, e lavorerà a stretto contatto con le migliori energie del territorio per stilare un calendario completo, che terrà conto delle peculiarità del luogo e si diffonderà in vari spazi della capitale sudamericana.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00