Categorie: Speednews

Nuovi punti di vista su Sol LeWitt. Catalogo e contest per la mostra alla Fondazione Carriero

di - 12 Marzo 2018
Sugli artisti veramente grandi c’è sempre qualcosa di diverso e di inaspettato da pensare o da vedere. Sol LeWitt è uno di questi e, a distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, “Between the Lines” prova a offrire un punto di vista nuovo sulla pratica dell’artista statunitense. La mostra, curata da Francesco Stocchi e Rem Koolhaas, è visitabile alla Fondazione Carriero di Milano fino al 24 giugno e presenta un corpus di opere che ripercorrono l’intero arco della carriera del maestro dell’arte concettuale, tra wall drawings, sculture e fotografie, per esplorare i confini di quel linguaggio visivo, tanto raffinato quanto suggestivo, con uno sguardo particolare alla sua ricerca legata al rapporto con l’architettura. Di questo e di altri argomenti si parlerà martedì, 13 marzo, per la conversazione con Béatrice Gross, Rem Koolhaas, Francesco Stocchi e Adachiara Zevi, in occasione della presentazione del catalogo della mostra. Inoltre, fino al 31 marzo, tutti i visitatori sono invitati a partecipare al contest #FondazioneCarrieroTakeAPicture, per raccontare la propria esperienza con le opere di Sol LeWitt, attraverso una fotografia da condividere su Instagram. Una giuria composta dai membri della Fondazione avrà il compito di selezionare l’immagine più rappresentativa tra quelle taggate con l’hashtag e l’autore verrà premiato con un viaggio in Massachusetts, per visitare il MASS MoCA, il museo che ospita la più grande retrospettiva di Wall Drawings, in mostra fino al 2033.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30