Categorie: Speednews

Nuovi spazi. A Roma inaugura Opengra, area dedicata agli artisti emergenti. Si parte oggi con “Catrame”, la prima personale di Luca Potenziani

di - 1 Ottobre 2015
Un nuovo spazio espositivo sta per inaugurare a Roma, in via Francesco Negri all’Ostiense, la stessa dove qualche tempo fa ha trovato casa The Gallery Apart. Parliamo di OPENGRA, un’area polivalente che si configura come un sottospazio fisico e progettuale dell’agenzia GRA, da sempre focalizzata sul visual design. Il polo ospiterà le mostre di artisti emergenti diversi per formazione e provenienza.
OPENGRA apre i battenti con “Catrame”, la prima personale del videomaker romano Luca Potenziani, nata dall’esperienza diretta avuta dall’artista sul disastro ambientale avvenuto nel 2012 in Salento (nelle foto un esempio), quando tonnellate di petrolio si sono riversate in mare vicino alle coste di Otranto. Il fatto, affascinante e tragico allo stesso tempo, ha generato nell’artista il forte bisogno di riprodurre quei fondali e quell’acqua anneriti dal petrolio, quasi in risposta all’impatto traumatico dell’evento.
Potenziani decide quindi di utilizzare l’alluminio come supporto alle sue immagini, un materiale che, proprio come il petrolio, pervade le opere con la sua freddezza. In mostra anche un’installazione e un video realizzato con la montatrice Marina De Pedro e al sound designer Stefano Maccarelli. Appuntamento alle 19.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57