Categorie: Speednews

Nuovi spazi, a Roma una galleria nel salone di casa Briganti |

di - 28 Febbraio 2003

Lì abitò Gian Lorenzo Bernini e – in tempi più recenti – lo storico dell’arte Giuliano Briganti. Adesso il salone di un antico palazzo su via della Mercede a Roma è sede di una nuova galleria, quella Luisa Laureati Briganti – moglie dell’insigne studioso – già gallerista di uno spazio storico, L’Oca, che ha chiuso i battenti nel 1997.
Nel Salone si avvicenderanno Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Eliseo Mattiacci, Gianni Dessì, Marco Tirelli e Luigi Ontani (che già esposero all’Oca) , ma anche artisti più giovani, sia italiani che stranieri. E ancora fototeca e biblioteca saranno aperti agli studiosi e sono previste – secondo un fortunato trend di questa stagione – una serie di lezioni di storia dell’arte. Intanto per iniziare, una mostra personale di Nunzio. Quattro nuove opere, che costruiscono una sorta di percorso di grande suggestione: legno bruciato per creare forme come relitti sospesi nel tempo. Il titolo, Siskur, lo ha suggerito un racconto di Melville. (giulietta neri)


galleria Luisa Laureati Briganti, via della Mercede 12/A, fino al 30.IV.2003, mar_sab 10-30-13.30/16.30-20.00

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34