Lì abitò Gian Lorenzo Bernini e – in tempi più recenti – lo storico dell’arte Giuliano Briganti. Adesso il salone di un antico palazzo su via della Mercede a Roma è sede di una nuova galleria, quella Luisa Laureati Briganti – moglie dell’insigne studioso – già gallerista di uno spazio storico, L’Oca, che ha chiuso i battenti nel 1997.
Nel Salone si avvicenderanno Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Eliseo Mattiacci, Gianni Dessì, Marco Tirelli e Luigi Ontani (che già esposero all’Oca) , ma anche artisti più giovani, sia italiani che stranieri. E ancora fototeca e biblioteca saranno aperti agli studiosi e sono previste – secondo un fortunato trend di questa stagione – una serie di lezioni di storia dell’arte. Intanto per iniziare, una mostra personale di Nunzio. Quattro nuove opere, che costruiscono una sorta di percorso di grande suggestione: legno bruciato per creare forme come relitti sospesi nel tempo. Il titolo, Siskur, lo ha suggerito un racconto di Melville. (giulietta neri)
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…