Categorie: Speednews

Nuovi spazi. A Torino un “Elettroshock” in occasione di Paratissima, con una performance pittorica in vetrina

di - 5 Novembre 2012
Odore di fiere, novità e tanti eventi collaterali a Torino, dove giovedì si inaugura la 19esima edizione di Artissima, con la seconda edizione di The Others, Paratissima e quest’anno anche Photissima. E non potrebbe esserci occasione migliore per le nuove aperture che il novembre torinese.
Ed è per questo che vi annunciamo un nuovo laboratorio-galleria a San Salvario, il quartiere più radical e bohemienne di Torino. Si chiamerà Elettroshock e già la prima “azione” promette di essere quantomeno particolare. Marco Sciarpa, artista piemontese classe 1975, si esibirà dal vivo in una performance pittorica realizzata direttamente in vetrina, affacciato su via Principe Tommaso.
All’interno dell’offerta di Paratissima, Dieci Undici Dodici, sabato 10 novembre, dalle 18.30 Elettroshock aprirà le sue porte per mostrare agli artisti, e non solo, un ambiente dove creare in diretta, e agli appassionati d’arte tutto il parterre commerciale del nuovo spazio, composto da opere originali, grafiche, oggetti d’arredo e di design. Per l’opening non poteva dunque mancare, in uno spazio che mira anche ad essere parte dell’assetto creativo della zona torinese, un artista che da anni fa parte della scena e del background culturale della città, in grado di spaziare dalle grafiche ai social network, come è successo ad esempio con il progetto Elettrolisa.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30