Dopo la apertura di Isabella Brancolini la scorsa settimana, Firenze si arricchisce di un nuovo spazio contemporaneo. La nuova galleria di Bagnai lascia lo spazio di Siena per trasferirsi a Firenze.
La Galleria Alessandro Bagnai apre a Firenze una nuova sede espositiva con una mostra dedicata al paesaggio italiano visto attraverso gli occhi e i colori dei pittori delle piĂą recenti generazioni.
Il paesaggio non è solo un’immagine. E’ anche un concetto, un’idea, ciò che resta della memoria. Fatto collettivo o indagine privata, il paesaggio è un tipico elemento della cultura italiana, certamente uno dei luoghi più ricchi di soluzioni, ove la contemporaneità si fonde con la storia, l’arcaico con il futuribile, l’armonia naturale con le violenze edilizie. 301.302 chilometri quadrati corrispondono alla superficie del territorio nazionale, isole comprese (secondo il Dizionario geografico De Agostini del 1998). A tale area, che secoli fa il conte Metternich definì “il giardino d’Europa”, si riferiscono le opere pittoriche degli undici artisti italiani selezionati da Luca Beatrice.
gli artisti in mostra:
Pietro Capogrosso, nato nel 1967 a Trani. Vive a Trani e Milano
Marco Cingolani, nato nel 1961 a Como. Vive a Milano
Andrea Chiesi, nato nel 1966 a Modena, dove vive
Valentina D’Amaro, nata nel 1966 a Massa. Vive a Milano
Daniele Galliano, nato nel 1961 a Pinerolo (Torino). Vive a Torino
Jonathan Guaitamacchi, nato nel 1961 a Londra. Vive a Milano
Marco Neri, nato nel 1968 a Forlì. Vive a Torriana (Rimini)
Federico Pietrella, nato nel 1973 a Roma. Vive a Roma e Milano
Gioacchino Pontrelli, nato nel 1966 a Salerno. Vive a Roma
Pierluigi Pusole, nato nel 1963 a Torino, dove vive
Francesco Sena, nato nel 1966 ad Avellino. Vive a Torino
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…