Potrebbe dunque sembrare singolare che a inaugurare questo spazio siano proprio due artisti come Miccini e Pignotti, ma la scelta dei due maggiori rappresentanti della poesia visiva in Italia diviene un omaggio a coloro che in epoche ancora lontane dagli universi telematici e digitali, hanno intuito e messo in atto quella potenza della comunicazione e quello sfaldamento dei sistemi tradizionali dell’arte che solo molti anni dopo sarebbe diventato il territorio più praticato dalle nuove generazioni. Due maestri quindi per dare avvio ad un nuovo luogo d’arte che molto spazio darà ai giovani artisti e alle nuove estetiche.
AMF Gallery è un’iniziativa culturale privata fuori da ogni logica di mercato che avrà la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Scandicci ma sarà sostenuta principalmente da Giancarlo Cauteruccio e dai suoi collaboratori.
La Galleria è collocata ad un chilometro circa dopo il Teatro Studio in direzione autostrada uscita Firenze Signa e si raggiunge con il bus 26 da via Alamanni.
articoli correlati
Giunture a Scandicci
Miccini e Pignotti in una mostra a Firenze
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…