Categorie: Speednews

Nuovo e ricco programma autunnale. Inizia il countdown del Macro…

di - 31 Agosto 2009
L’attesa per l’inaugurazione della primavera 2010 sta crescendo a dismisura, e per assecondarla niente di meglio che una ricchissima stagione autunnale. Ecco quindi arrivare il menù del Macro, mentre l’architetta Odile Decq si appresta a dare gli ultimi ritocchi alla sua creatura romana di Via Reggio Emilia. Già annunciata in verità la grande mostra di settembre, New York Minute, negli spazi del MACROFuture a Testaccio, “sessanta artisti di base a New York, il cui lavoro cattura la drammaticità, il rischio, la velocità e il dinamismo delle diverse scene creative della Grande Mela, e riflette le tendenze oggi principali dell’arte newyorchese: Street Punk, Wild Figuration e New Abstraction”.
A ottobre nella Sala Panorama arriva Roommates, ciclo di eventi espositivi ideato e coordinato da Costanza Paissan, coinvolgerà nell’arco di sei mesi e nel corso di tre diversi appuntamenti sei giovanissimi curatori, invitati a presentare l’opera di altrettanto giovani artisti della scena romana. A ogni appuntamento, due curatori condivideranno un’unica sala espositiva mettendo in dialogo le opere di due artisti diversi. Primo incontro a cura Luca Lo Pinto e Cecilia Canziani che presenteranno rispettivamente opere di Nicola Pecoraro e del duo Goldiechiari.
Nuovo il progetto MACROradici del Contemporaneo, curato da Francesca Pola e pensato soprattutto per le nuovissime generazioni, presenterà personaggi trasversali come presenza viva e attiva nell’immaginario dell’oggi, a partire da un omaggio a Cesare Zavattini con duecento opere inedite.
Sempre da ottobre un’intera sala sarà dedicata a Gino Marotta, figura centrale della scena artistica romana della seconda metà del XX secolo, mentre con il progetto MACROwall il museo dedica una delle proprie pareti a progetti speciali di grandi opere uniche o serie di lavori; il primo appuntamento vedrà le opere di Alessandro Pessoli.

link correlati
www.macro.roma.museum

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30