Categorie: Speednews

Nuovo sistema di fruizione integrata per il Palazzo della Ragione di Padova

di - 17 Novembre 2007


Un’occasione per riscoprire un capolavoro dell’arte medievale, comprendendone appieno funzioni politiche e civili, simbologie iconografiche e significati artistici. È quella offerta nuovo sistema di fruizione integrata per la valorizzazione dello straordinario Palazzo della Ragione di Padova, edificio medievale simbolo e cuore della Padova civile, luogo di amministrazione della giustizia, caratterizzato dalla “più grande sala pensile del mondo” e da un ciclo di affreschi a tema astrologico suddiviso in 333 riquadri per un totale di 200 metri lineari di estensione. Dopo essere stato oggetto in questi ultimi anni d’importanti interventi di restauro, il palazzo è ora al centro di un articolato sistema di fruizione integrata che permetterà ai visitatori di avere chiavi e strumenti di lettura diversificati della sua storia, dell’architettura e dei suoi affascinanti apparati decorativi. A disposizione del pubblico ecco allora totem multimediali con sistema touch screen e calotte insonorizzate per i visitatori singoli che amano interagire e costruire i propri percorsi di visita e di comprensione, un grande schermo al plasma e un’area riservata per i gruppi, che potranno fruire dei contenuti informativi – costruiti con originalità di animazione e di linguaggio – sia in loop che sotto la direzione della loro guida. E poi ancora audioguide, per quanti preferiscono il racconto sonoro durante il percorso di visita, e una nuova pubblicazione della collana Guide Skira, interamente dedicata al imponente monumento patavino.




Info: 0415904893 – a.lacchin@villaggioglobale.191.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02