Si chiama Duplex Art Gallery, ed è un nuovo spazio genovese per l’arte contemporanea. “Vogliamo proporre soprattutto le avanguardie, sia nazionali che internazionali, e presentare le opere di giovani artisti impegnati nella ricerca di nuove arti figurative“: questo l’intento programmatico dei tue titolari, Donatella Rocca e Franco Ugolini.
A inaugurare le attività è la mostra del fotografo milanese Paolo Tomasi (1959), creatore, nel 1988, del procedimento di stampa “Phototransfer”, quindi collaboratore di maestri di fama internazionale, da Irving Penn a Richard Avedon, da Annie Leibovitz a Franco Fontana. Tomasi lavora alternando tecnologie digitali e fotografia classica, collaborando anche con importanti riviste di costume. Qui propone le sue celebri modelle virtuali realizzate interamente al computer, insieme a una serie di stampe su tela dedicate alla città di Genova: scorci urbani contaminati con elementi decontestualizzati, che fanno il verso alla pittura iperrealista.
Per il suo secondo appuntamento, il neonato spazio genovese ha in programma una mostra del designer italiano Giò Ponti.
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Visualizza commenti
in bocca al lupo grande Franco