Animazione culinaria, a Bergamo, per la serata inaugurale di Musei di Notte. “Da Vittorio”, rinomato ristorante cittadino (che si fregia di due stelle Michelin) dedica per l’occasione a ogni istituzione museale bergamasca un piatto tipico, frutto di una ricerca gastronomica appositamente studiata per i luoghi e la loro storia.
Ai visitatori di Musei di Notte viene offerto un cibo diverso e unico per ciascun museo, in un percorso tra arte e cultura del luogo, tradizione e innovazione, riti collettivi e ricette di vita, ingredienti tipici e contenuti simbolici, alimentazione e territorio.
Questo il menu messo a punto dallo chef Chicco Cerea con suo team: Fish and chips nel cortile della GAMeC; Semifreddo al parmigiano per il Museo di Scienze Naturali; Le pietre salate – piccoli cakes alle olive- al Museo Archeologico; Il ventaglio dell’Unità d’Italia -mais della Padania e pistacchi siciliani di Bronte- per il Museo di Storia; Gelatina al rosmarino per l’Orto Botanico; Sorsi di colore/Sorsi di luce – bicchierini con variazioni cromatiche e di gusto, dal giallo dei peperoni al rosso del pomodoro, dal bianco del limone al verde dell’erba salvia- all’Accademia Carrara; Il frutto dolce-amaro della Passione/Passione dolce-amara… per il Museo Bernareggi.
Tutti i “cibi della notte” saranno accompagnati da un piccolo bicchiere di Moscato Giallo, scelto come sintesi del percorso storico della viticoltura europea.
Nutri-Menti, grandi ricette per piccoli assaggi, offre una pausa di gusto che stabilisce un dialogo tra la storia e il vivere contemporaneo.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…