Categorie: Speednews

Nutrirsi di oscurità. Roberto Paci Dalò esplora l’Archivio Storico del Banco Di Napoli

di - 18 Maggio 2018
La creatività, come la stessa vita umana, comincia nell’oscurità: quella del ventre e della mente. Per In darkness let me dwell, progetto a cura di Maria Savarese e prodotto dalla Fondazione Banco di Napoli, con il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Roberto Paci Dalò, compositore, musicista, regista e artista visivo, approfondisce il lavoro realizzato nel 2009 con il film Atlas of Emotion Stream, proseguendo la ricerca sulla città di Napoli, iniziata già nel 1993, con l’installazione sonoro-visiva Napoli, ritratto acustico della città. In questa occasione, per l’Archivio Storico del Banco di Napoli, Paci Dalò presenta un video inedito in bianco e nero, dove i documenti vengono esplorati come fossero paesaggi lunari, crateri vulcanici, architetture egizie. Ottanta chilometri di scaffalature che contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali dal 1573 ad oggi, sfumati da luci ed ombre. L’opera è ispirata alla omonima composizione del liutista inglese John Dowland, pubblicata nel 1610, che si nutre esclusivamente di un ricordo e dello sfrenato gusto per la solitudine e per la malinconia. Tra musica elettronica e vasti silenzi, affonda la creatività nell’oscurità, in un tesoro di memorie lungo 450 anni, restituendo alla luce e al mondo intero la narrazione di innumerevoli vite scritte nelle pagine dei faldoni. (Danilo Russo)
In home e in alto: foto di Angelo Marra

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10