Categorie: Speednews

Obiettivo turismo: attacco semi-sventato al tempio di Luxor, in Egitto. Che conferma il “trend” della nuova strategia del terrore

di - 10 Giugno 2015
Non palazzi del potere, ma siti turistici, musei e, in Africa, scuole. Sono gli obiettivi del terrorismo 2.0, che oggi ha tentato di colpire ancora, stavolta in Egitto e più precisamente a Luxor, all’interno del Tempio di Karnak.
Il ministero della Salute egiziano ha segnalato il ferimento di quattro persone, mentre un altro dicastero ha escluso si tratti di turisti e la ricostruzione dei fatti parla di tre terroristi entrati nel parcheggio del sito turistico, e uno dei quali è rimasto ucciso dall’esplosione di un ordigno che stava cercando di piazzare. Subito dopo la polizia ha aperto il fuoco uccidendo un altro degli attentori.
Secondo l’agenzia Mena l’obiettivo dell’attacco era un bus turistico, replica della tragedia del 1997, quando Luxor (gemellatasi poco tempo fa con Torino, allo scopo di favorire e incrementare le relazioni diplomatiche, turistiche, economiche e culturali tra le due città) era stata colpita e 62 turisti (di cui 58 stranieri) erano morti. Un’altra ferita per il Paese nordafricano, da tempo nel mirino delle violenze di matrice islamica, e che ancora una volta si trova a dover fare i conti non solo con il problema primario delle bombe, ma anche con l’impoverimento economico e la svalutazione che questi fatti provocano nell’attrattività dell’area.

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30