Categorie: Speednews

Obiettivo turismo: attacco semi-sventato al tempio di Luxor, in Egitto. Che conferma il “trend” della nuova strategia del terrore

di - 10 Giugno 2015
Non palazzi del potere, ma siti turistici, musei e, in Africa, scuole. Sono gli obiettivi del terrorismo 2.0, che oggi ha tentato di colpire ancora, stavolta in Egitto e più precisamente a Luxor, all’interno del Tempio di Karnak.
Il ministero della Salute egiziano ha segnalato il ferimento di quattro persone, mentre un altro dicastero ha escluso si tratti di turisti e la ricostruzione dei fatti parla di tre terroristi entrati nel parcheggio del sito turistico, e uno dei quali è rimasto ucciso dall’esplosione di un ordigno che stava cercando di piazzare. Subito dopo la polizia ha aperto il fuoco uccidendo un altro degli attentori.
Secondo l’agenzia Mena l’obiettivo dell’attacco era un bus turistico, replica della tragedia del 1997, quando Luxor (gemellatasi poco tempo fa con Torino, allo scopo di favorire e incrementare le relazioni diplomatiche, turistiche, economiche e culturali tra le due città) era stata colpita e 62 turisti (di cui 58 stranieri) erano morti. Un’altra ferita per il Paese nordafricano, da tempo nel mirino delle violenze di matrice islamica, e che ancora una volta si trova a dover fare i conti non solo con il problema primario delle bombe, ma anche con l’impoverimento economico e la svalutazione che questi fatti provocano nell’attrattività dell’area.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta, da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42