Categorie: Speednews

Obiettivo turismo: attacco semi-sventato al tempio di Luxor, in Egitto. Che conferma il “trend” della nuova strategia del terrore

di - 10 Giugno 2015
Non palazzi del potere, ma siti turistici, musei e, in Africa, scuole. Sono gli obiettivi del terrorismo 2.0, che oggi ha tentato di colpire ancora, stavolta in Egitto e più precisamente a Luxor, all’interno del Tempio di Karnak.
Il ministero della Salute egiziano ha segnalato il ferimento di quattro persone, mentre un altro dicastero ha escluso si tratti di turisti e la ricostruzione dei fatti parla di tre terroristi entrati nel parcheggio del sito turistico, e uno dei quali è rimasto ucciso dall’esplosione di un ordigno che stava cercando di piazzare. Subito dopo la polizia ha aperto il fuoco uccidendo un altro degli attentori.
Secondo l’agenzia Mena l’obiettivo dell’attacco era un bus turistico, replica della tragedia del 1997, quando Luxor (gemellatasi poco tempo fa con Torino, allo scopo di favorire e incrementare le relazioni diplomatiche, turistiche, economiche e culturali tra le due città) era stata colpita e 62 turisti (di cui 58 stranieri) erano morti. Un’altra ferita per il Paese nordafricano, da tempo nel mirino delle violenze di matrice islamica, e che ancora una volta si trova a dover fare i conti non solo con il problema primario delle bombe, ma anche con l’impoverimento economico e la svalutazione che questi fatti provocano nell’attrattività dell’area.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02