Giunto alla sua nona edizione il Premio di Architettura Città di Oderzo si conferma importante strumento di monitoraggio dello stato di evoluzione urbana e territoriale del Triveneto. 118 i progetti in concorso, 10 i selezionati e un vincitore assoluto.
Il primo premio va a Casa Deeks, a Volpago del Montello (TV), di Alfonso Cendron: riabilitazione di uno squalificato edificio residenziale esistente, adiacente a una fabbrica.
Gli altri progetti selezionati sono di: Roland Baldi (Centro Pluriaziendale Syncom a Brixen, Bz); Luca Cuzzolin e Elena Pedrina (Design Center a San Donà di Piave, VE); Vincenzo Casali (Guggenheim Public Symposium On Love, Teatro Fondamenta Nuove, VE); Vittorio Longheu (Casa C., Vicenza); Amaca Associati (Intervento residenziale a Dosson di Casier, TV); Elisabeth Schatzer (MasoValgov a Ciardes, BZ); Vesentini Associati (Intervento di recupero urbanistico a Motta di Livenza, TV); Matteo Scagnol (Centro bambino a Brixen, BZ); Kohlmayer Oberst Architekten (Costruzione della Libera Universita’ di Bolzano, a Brixen, BZ).
il Premio sarà presentato ufficialmente alla Triennale di Milano il 25 ottobre 2005, in coincidenza con l’apertura della mostra a Palazzo Foscolo di Oderzo (26 novembre).
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…