Categorie: Speednews

Oh, ironia. A Napoli Jan Fabre piange e ride a Piazza del Plebiscito…

di - 19 Dicembre 2008

L’Homme qui pleure et rit
, ovvero L’uomo che piange e ride. Ci potrebbe essere un’immagine che fotografi più profondamente l’attuale stato d’animo di Napoli? Con le inchieste giudiziarie e gli arresti che piombano come un macigno su una città indaffarata come sempre a preparare un Natale tutto botti e presepi? Come una sorta di Cristo giudice sulla realtà partenopea, la scultura resterà per un mese sotto gli occhi di tutti a Piazza del Plebiscito, assieme ad altre quattro del grande artista belga Jan Fabre. Scelto da Regione Campania e Comune e Provincia di Napoli per la quattordicesima edizione del tradizionale appuntamento natalizio con l’arte contemporanea nella piazza che è il cuore della città. Oltre a quella menzionata, saranno L’Homme qui donne du feu (1999), L’Homme qui mèsure les nuages (1998), L’Astronaute qui dirige la mer (2006) e L’Homme qui écrit sûr l’eau (2006) le sculture in bronzo collocate nell’emiciclo della piazza, che coinvolgeranno anche uno dei terrazzi di Palazzo Reale ed il colonnato della chiesa di San Francesco di Paola.






Dal 20 dicembre al 18 gennaio 2009
Piazza del Plebiscito – Napoli
Info: 08119978024 –
pellegrini@museomadre.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59