Se finora le iniziative “artistiche” legate in qualche modo alle Olimpiadi invernali, che si svolgeranno nel capoluogo piemontese nel prossimo inverno, non sono affatto state entusiasmanti -valga l’esempio della mostra Gli impressionisti e la neve allestita alla Promotrice, presunto esempio di divulgazione ma in realtà operazione commerciale priva di rigore scientifico-, almeno ci si può consolare con un nome storico del design. Infatti, la fiaccola olimpica è stata disegnata da Pininfarina e fra i teodofori lombardi ci sarà anche un brillante Giorgio Armani. Sperando che i cantieri subiscano un’accelerata e che siano almeno parzialmente operative le strutture indispensabili per l’evento, ci si può consolare col metallo fiammeggiante di greca memoria. (marco enrico giacomelli)
articoli correlati
Intervista a Evelina Christillin
link correlati
Il viaggio della fiamma olimpica
[exibart]
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…