Categorie: Speednews

Olivo Barbieri ad Ancona per raccontare la costa Adriatica. Un’occasione che arriva grazie alla presentazione del settimo numero di “Mappe”

di - 26 Febbraio 2016
Oggi alle 18 al Mercato Ittico del Mandracchio di Ancona, dove avviene lo scambio e la negoziazione del pesce, verrà presentato il settimo numero della rivista Mappe, che dedica uno speciale proprio al capoluogo marchigiano. In contemporanea verrà proiettata La città perfetta, opera site specific di Olivo Barbieri composta da una sequenza di 7942 immagini fisse riprese dall’alto che raccontano 400 chilometri di costa adriatica, da Ravenna a Vasto, passando per tre regioni, Abruzzo, Marche e Emilia Romagna. Le proiezioni dell’opera verranno ripetute sabato 27 e domenica 28 dalle 18 alle 21. All’iniziativa parteciperanno Vittorio Gagliardini, editore di Mappe, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, e Rodolfo Giampieri, Presidente dell’Autorità Portuale di Ancona. Seguirà una riflessione sui temi della città nel contesto adriatico nazionale e transfrontaliero, sul ruolo del contemporaneo e della sua rappresentazione con Pippo Ciorra Professore Ordinario dell’Università di Camerino, Margherita Guccione Direttore del Maxxi Architettura, Monica Caputo di MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee  e Cristiano Toraldo di Francia, Direttore Editoriale di Mappe. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23