Categorie: Speednews

Olivo Barbieri ad Ancona per raccontare la costa Adriatica. Un’occasione che arriva grazie alla presentazione del settimo numero di “Mappe”

di - 26 Febbraio 2016
Oggi alle 18 al Mercato Ittico del Mandracchio di Ancona, dove avviene lo scambio e la negoziazione del pesce, verrà presentato il settimo numero della rivista Mappe, che dedica uno speciale proprio al capoluogo marchigiano. In contemporanea verrà proiettata La città perfetta, opera site specific di Olivo Barbieri composta da una sequenza di 7942 immagini fisse riprese dall’alto che raccontano 400 chilometri di costa adriatica, da Ravenna a Vasto, passando per tre regioni, Abruzzo, Marche e Emilia Romagna. Le proiezioni dell’opera verranno ripetute sabato 27 e domenica 28 dalle 18 alle 21. All’iniziativa parteciperanno Vittorio Gagliardini, editore di Mappe, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, e Rodolfo Giampieri, Presidente dell’Autorità Portuale di Ancona. Seguirà una riflessione sui temi della città nel contesto adriatico nazionale e transfrontaliero, sul ruolo del contemporaneo e della sua rappresentazione con Pippo Ciorra Professore Ordinario dell’Università di Camerino, Margherita Guccione Direttore del Maxxi Architettura, Monica Caputo di MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee  e Cristiano Toraldo di Francia, Direttore Editoriale di Mappe. (gt)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30