Categorie: Speednews

Olivo Barbieri ad Ancona per raccontare la costa Adriatica. Un’occasione che arriva grazie alla presentazione del settimo numero di “Mappe”

di - 26 Febbraio 2016
Oggi alle 18 al Mercato Ittico del Mandracchio di Ancona, dove avviene lo scambio e la negoziazione del pesce, verrà presentato il settimo numero della rivista Mappe, che dedica uno speciale proprio al capoluogo marchigiano. In contemporanea verrà proiettata La città perfetta, opera site specific di Olivo Barbieri composta da una sequenza di 7942 immagini fisse riprese dall’alto che raccontano 400 chilometri di costa adriatica, da Ravenna a Vasto, passando per tre regioni, Abruzzo, Marche e Emilia Romagna. Le proiezioni dell’opera verranno ripetute sabato 27 e domenica 28 dalle 18 alle 21. All’iniziativa parteciperanno Vittorio Gagliardini, editore di Mappe, Valeria Mancinelli, Sindaco di Ancona, e Rodolfo Giampieri, Presidente dell’Autorità Portuale di Ancona. Seguirà una riflessione sui temi della città nel contesto adriatico nazionale e transfrontaliero, sul ruolo del contemporaneo e della sua rappresentazione con Pippo Ciorra Professore Ordinario dell’Università di Camerino, Margherita Guccione Direttore del Maxxi Architettura, Monica Caputo di MAC – Manifestazioni Artistiche Contemporanee  e Cristiano Toraldo di Francia, Direttore Editoriale di Mappe. (gt)

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30