Categorie: Speednews

Oltre centoquaranta artisti a Mantova. Ecco i “Quadri da un’esposizione” a Palazzo Te, sotto la cura speciale di Stefano Arienti

di - 23 Aprile 2016
L’anno come Capitale, per Mantova, inizia oggi. La città della cultura italiana, infatti, apre la sua prima mostra per questo importante titolo, e sceglie di farlo – come vi avevamo annunciato – con un suo conterraneo illustre, artista, ma stavolta calato nel ruolo di curatore: Stefano Arienti.
Si intitola “Quadri da un’esposizione” l’esposizione a Palazzo Te, tutta dedicata alla pittura mantovana: «La mostra nasce dalla suggestione delle antiche quadrerie che diventano il punto di partenza per un’unica grande installazione artistica. I quadri appesi alle pareti sono tessere di un gioco che prolifera sui muri in forme che crescono e mutano, costruendo una sorta di pittura murale fatta di quadri e cornici», ha spiegato Arienti, nato ad Asola 55 anni fa.
Una circolazione di potenze creative, seguendo la collezione di Palazzo Te dall’800 a oggi, costellata senz’altro di una raccolta di figure ai margini della storia dell’arte, ma che senz’altro in questo caso ritrovano una loro dignità e un loro peso in un allestimento che il Presidente di Palazzo Te, Stefano Baia Curioni, docente all’Università Bocconi di Milano, ha definito «Mai visto, ma mi ha convinto».
E così sfilano, insomma, da Pio Semeghini – uno dei più illustri – Ezio Mutti, Aldo Bergonzoni, Albano Seguri, Sergio Sermidi e altre 300 opere, anche contemporanee. Una costellazione della Mantova creativa, ieri e oggi, con Arienti che a suo modo darà il suo contributo anche come artista: il catalogo, infatti, sarà composto non dalle opere ma dai disegni che Arienti ha realizzato per “impaginare” il percorso espositivo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30