Categorie: Speednews

Oltre il nero e il bianco, il blu della rivolta. Sonia Riccio alle Mura Greche di Napoli

di - 2 Ottobre 2018
Con “Untitled Blue”, Sonia Riccio ci pone di fronte all’idea della paura. La sua mostra – visitabile fino al 4 ottobre nella Sala delle Mura Greche della BRAU-Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – ha inaugurato il progetto Linguaggi Partenopei, un programma di mostre ideato da Gino Solito e Dino Morra, con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
In un momento in cui la paura è la nostra compagna quotidiana, Riccio la inquadra nei termini di una inevitabile intromissione e, in un’immagine indiretta ma indimenticabile, presenta una serie di tele nere come la notte, segnate da un gesto istintivo, automatico, di colore su colore. Un’ombra tracciata dal pennello racchiude i timori dell’uomo che cerca di sfuggire dalle paure che impregnano anche le coperte nelle quali cerca rifugio. Positivismo e patologia dell’azione pittorica, per le tele bianco monocromo esposte in stanze dipinte dello stesso colore. Riccio dipinge di bianco con una riga verticale, obliqua, singola o doppia, impregnando di una nuova urgenza e concretezza il messaggio sotteso.
La sovrapposizione del colore è un’operazione rituale, tribale, primitiva, che mira a sottrarre o aggiungere materia all’opera pittorica. Tutto ciò appare come un desiderio negativo, perverso, oscuro ma una grande tela in International Klein Blue, con una espansione sensoriale di speranza, trova forma e colore incastonata nel tufo delle mura greche. Tra il nero e il bianco, tra il buio e la luce, c’ è il blu, rivolta assolta, disobbedienza totale e sabotaggio sistematico al non colore. (Danilo Russo)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30