Categorie: Speednews

Oltre quattrocento candidature per la direzione dei dieci nuovi musei e parchi archeologici autonomi italiani. E che non si dica “solo stranieri”

di - 23 Febbraio 2017
Dovranno dirigere, nell’ordine, la Pilotta di Parma, il Museo della Civiltà, il Parco Archeologico dell’Appia Antica e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare di Trieste, il Parco archeologico dei Campi Flegrei di Napoli, il Parco archeologico di Ercolano a Napoli, e ancora a Roma e provincia il Parco archeologico di Ostia Antica e Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli, così come il Museo Nazionale Romano.
Sono i nuovi musei e parchi archeologici autonomi che il Mibact ha nominato negli scorsi mesi, affiancandoli alle venti realtà che già conosciamo.
Ma chi sono i nuovi direttori? In realtà, per oggi, la notizia è “quanti sono”! Già, perché per i dieci posti sono arrivate qualcosa come 442 candidature, di cui solo 58 per il Museo Nazionale Romano. E gli stranieri, lo spauracchio di sindacati e “italianisti”? Sono il 10 per cento del totale. Non così tanti, con buona pace di chi pensa che un non-italiano possa togliere qualcosa ai nostri tesori.
La commissione che valuterà i curriculum? Composta e presieduta da Paolo Baratta, con Lorenzo Casini, Claudia Ferrazzi a cui si aggiungono Keith Christiansen, storico dell’arte e curatore capo del Department of Eurepean Paintings del Metropolitan Museum of Art di New York, e Michel Gras, archeologo e direttore di ricerca del Centre national de la recherche scientifique di Parigi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30