Mentre a Roma è cominciato il processo contro Marion True, ex curatrice del Getty Museum, sono giunti all’aeroporto di Fiumicino il Vaso di Asteas, l’Epigrafe di Selinunte e un Tripode etrusco provenienti da scavi clandestini nel nostro Paese ed esposti fino a qualche settimana fa proprio nelle sale del museo californiano. Come sottolineato nella conferenza stampa di dal Ministro del dei Beni Culturali Rocco Buttiglione, si tratta si oggetti di grande interesse
storico-artistico che l’istituzione americana, consapevole della loro provenienza illecita, ha deciso di restituire spontaneamente all’Italia. E c’è chi giura che numerose altre casse attraverseranno l’Atlantico, e non solo dal Getty… (d. c.)
[exibart]
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
Visualizza commenti
perchè in cambio non si prendono buttiglione?