E’ la terza tappa del progetto triennale di ricerca su “la musica dei luoghi” organizzato nell’ambito di Avostanis con la direzione artistica di Renato Rinaldi al fine di favorire una maggiore consapevolezza del paesaggio sonoro attraverso l’ecologia acustica, le interazioni tra musica e paesaggio, la conoscenza dell’influenza dell’ambiente sonoro sul comportamento umano. Nelle due precedenti edizioni sono stati coinvolti artisti provenienti da Europa, Giappone e Stati Uniti per esplorare lo stato dell’arte nelle ricerche internazionali sul rapporto musica-spazio con la proposta di documentazione sonora, concerti espressamente realizzati in loco, negli spazi dei Colonos, e seminari/laboratori tenuti da studiosi ed esperti. Il festival di quest’anno, concentrato in tre giorni consecutivi, è dedicato soprattutto al rapporto paesaggio sonoro/visivo, e l’attività seminariale viene svolta attraverso incontri aperti in cui è possibile conoscer direttamente dagli artisti il loro lavoro. (marco altavilla)
programma
Giovedì 19 di agosto
h 17.00 – Agriturismo Colonos Villacaccia di Lestizza (UD)
conversazione con Pierre Mariètan, direttore del Laboratorio di Musica
Urbana
a Parigi
h 20.30 concerto-installazione
Cellule d’Intervention Metamkine (Francia)
le cube / il cubo
Gaelle Rouard – Etienne Caire – Christophe Cardoen – Xavier Querel –
Christophe Auger – Lionel Marchetti – Jerome Noetinger
Cellule d’Intervention Metamkine è un collettivo audio-visuale che pone in essere delle performance in cui “il cinema per l’orecchio e la musica per gli occhi” si combinano e si mescolano in forme assolutamente originali e creative. Le Cube consiste in una installazione in forma di cubo dal cui interno i performer del gruppo proiettano per alcune ore un flusso ininterrotto di immagini e suoni, determinando una nuova percezione del paesaggio visivo e sonoro da parte dello spettatore.
Venerdì 20 Agosto
Parco festeggiamenti del Tagliamento, Turrida di Sedegliano (UD)
h 17.00
conversazione con Chris Watson e Jon Wosencroft
h 20.30 concerto
Bowindo
La Roe
Giuseppe Ielasi, Renato Rinaldi, Claudio Rocchetti,
Domenico Sciajno, Valerio Tricoli
Il gruppo si è costituito nel 2003 e basa la sua ricerca su un uso raffinato delle tecnologie digitali, con l’attitudine a una estrema sperimentazione e alla destrutturazione di codici, schemi e modalità consueti di stimolazione e ricezione. Elemento determinante per il loro progetto artistico è la forte interazione con i luoghi che vivono e attraversano. Nel caso specifico il concerto è basato sui suoni della roggia che scorre vicino al sito del concerto.
Sabato 21 Agosto
Castello di Coloredo di Montalbano (UD)
h 17.00 nella sala del castello
conversazione con i musicisti di Metamkine e Bowindo
h 20.30 concerto
Chris Watson e Jon Wosencroft
weather report
Chris Watson, uno dei più autorevoli documentaristi inglesi e uno dei massimi esperti di tecniche di registrazione dei suoni naturali, propone con questo concerto una “suite” in tre tempi, con proiezione di immagini realizzate da Jon Wosencroft. Ognuna delle tre parti della “suite” è stata composta partendo da registrazioni effettuate in tre luoghi diversi (la savana in Kenia, le isole scozzesi e un ghiacciaio in Norvegia) e in tre archi di tempo altrettanto diversi e comprimendoli nelle tre parti di 18 minuti l’una.
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…