Categorie: Speednews

Orso d’oro all’iraniano Jafar Panahi, perché alla Berlinale vince il senso politico e poetico dell’arte

di - 23 Febbraio 2017
Il festival “politico” di Berlino premia con l’Orso d’Oro Taxi di Jafar Panahi, film realizzato con pochi mezzi ma molta poesia dal regista-attore a bordo di un taxi per le vie di Teheran. Condannato dal regime iraniano a non poter girare film né uscire dal paese, Panahi è stato sostituito in sala dalla famiglia e dalla commossa nipote Hana Saeid che ha ritirato il premio. Ma la lista di premiati è lunga e si susseguono il gran premio della giuria a Pedro Larrain con El Club, film che ha fatto parlare di sé per la forte critica rivolta alla Chiesa, ed il premio per miglior regia è andato ad ex equo a Radu Jude per Aferim! e Malgorzata Szumowska per Body. Ancora altre statuette per Miglior sceneggiatura a Patricio Guzmán per El Bóton de Nacár, rivelazione a Ixcanul di Jayro Bustamante, Outstanding Artistic Contribution a Sturla Brandth Grøvlen per Victoria, Outstanding artistic contribution for camera per Under electric cloud di Alexey German jr. per la fotografia eccellente curata da Evgeniy Priniv e Serghej Michal’Chuk, miglior attrice e miglior attore rispettivamente a Charlotte Rampling e Tom Courtenay assieme in 45 Years di Andrew Haigh. (Alessandra Franetovich)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30