Categorie: Speednews

Osservatorio Prada: sui tetti di Milano per entrare nella fotografia contemporanea. In uno spazio dalla celebrità assicurata

di - 20 Dicembre 2016
Sono quattordici autori, che con i propri lavori coprono un arco di circa 15 anni. La mostra si intitola “Give me yesterday”, sotto la curatela di Francesco Zanot, e ve l’avevamo già raccontata qualche settimana fa, quando Fondazione Prada ha annunciato l’apertura del suo “Osservatorio” al settimo e ottavo piano della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Che dire? Che la Fondazione, ancora una volta, fa centro: prima di tutto con una mostra che allarga l’estensione del medium fotografico, dalla cornice al muro, dal reportage all’uso quasi “psicanaliticao”, dalla diaristica di viaggio alla condizione individuale da un capo all’altro del mondo, in una serie di risultati “personali” che toccano la produzione giapponese di Izumi Miyazaki o di Ryan McGinley, di Antonio Rovaldi e Lebohang Kganye.
Zanot, spiegando il concept, afferma che non si può di certo considerare una mostra esaustiva su quello che rappresenta questo tema oggi, ma è altresì un “breve saggio” in immagini la cui forma fotografica è solo un pretesto per diventare altro, o solamente il risultato.
E già questo risulta particolarmente interessante, specialmente per un allestimento non banale e anche se poco accademico decisamente rigoroso.
E poi c’è lo spazio, incantevole, sui tetti di Milano e sulla copertura della Galleria: siamo sicuri diventerà, nei prossimi tempi, una tappa fissa di turisti e art lovers in genere, che nel salotto della città avranno – per i prossimi 18 anni, in base all’accordo firmato tra Prada e Comune di Milano nel 2011 – un Osservatorio non solo sulla fotografia contemporanea, ma anche su uno dei simboli della metropoli. Godetevi le immagini sulla nostra pagina facebook, per iniziare.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10