Categorie: Speednews

Ottantacinque Schifano falsi. Arresti illustri a Roma ed a Milano

di - 10 Luglio 2005


C’era qualcosa che no andava, in quei quadri. E non in due o tre, ma in ottantacinque su ottantanove. Le tele di Mario Schifano erano in mostra a Caserta, nella Reggia, durante lo scorso Natale. E la Fondazione Schifano, avvertita di qualche anomalia sulla pennellata e altro, volle vederci chiaro. Il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, incaricato dell’inchiesta, si è avvalso della consulenza di Arturo Carlo Quintavalle e di Maria Stella Margozzi. Il risultato lo abbiamo già detto: ben 85 opere false. Di seguito intercettazioni telefoniche d’ordinanza e indagini più approfondite. La svolta lo scorso venerdi 8 luglio. I mercanti romani Giancarlo Iosimi e Daniele Iosimi sono stati posti agli arresti domiciliari, stessa sorte per il consulente milanese Gianni Schubert; sigilli alle gallerie Cortina a Roma e Borgogna a Milano; chiusa la casa editrice Arte Cortina; oscurato il sito internet www.galleriacortina.it.
“Ormai quello che succede sui falsi di Mario non ci meraviglia più ” ha dichiarato Pierfilippo Cappello, presidente della Fondazione Mario Schifano di Roma.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Singolare faccenda quella di Mario Schifano, emblema di un mercato impazzito, Schifano con la sua iperproduzione da uomo macchina ha fatto impazzire tutti, è stata la sua fortuna visto che gli ha donato fama transnazionale ma la sua sfortuna nonchĂ© peccato mortale per la sua memoria è stata che la fondazione Schifano si è trovata costretta a dichiarare falsi i suoi originali di contrabbando che gli sono serviti in vita a sopravivere per fare cassa.
    Insomma anche in questo caso una fondazione privata specula su di un mito ancora vivente che per tutta la vita ha fottuto chi lo voleva fottuto e che ha lavorato e venduto come un dannato in nero ed in privato per tirare a campare in un sistema che oltre la visibilitĂ /pubblicitĂ  non aveva un cazzo da offrirgli.
    Ad Iglesias in un bar ci sono ancora i pezzi di una mostra che fece per fare cassa e tornare a Roma, tutto in nero e senza fondazione, quei pezzi sono esposti con orgoglio e c'è ancora memoria storica di Schifano, dite che la fondazione Schifano li troverebbe falsi?

  • non comprate schifano sono tutti falsi!
    non comprate serigrafie nulla!
    soprattutto dalle televendite in tv.
    sono ladri sono ladri sono ladri sono ladri e niente piu'.

  • immagino il grasso notaione convito dell' affare.
    Del resto se non si interviene in fretta, anche il mercato
    dell'arte contemporanea ne subirĂ  negativamente, bisogna
    prendere a calci tutta stĂ  marmaglia di falsari che riempe
    le case di monnezza, approfittando di gente magari un pò sprovveduta ma volenterosa e in buona fede.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirĂ  a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • AttualitĂ 

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • AttualitĂ 

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtĂ  siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57