Si è conclusa con un grande successo di vendite e di critica la prima edizione di Cornice Art Fair, la nuova fiera che ha scommesso – vincendo – nel ritagliarsi uno spazio nelle già fitte giornate del vernissage della Biennale. Grande soddisfazione da parte degli espositori, con molte vendite registrate nonostante le quotazioni importanti delle opere proposte, fra cui lavori di Lucio Fontana, Andy Warhol, Hiroyuki Masuyama, Barry X. Ball, Pablo Atchugarry e molti altri ancora. Già durante il vernissage si è registrato un grande fermento, come dimostra la galleria William Mora che ha venduto tutte le opere proposte in fiera di John Mawurndjul e Paddy Bedford, con prezzi fra i 20 e i 30mila euro ciascuna. Molto apprezzate le opere di Fabrizio Plessi a cui la galleria Contini ha dedicato una personale proponendo opere installative di grande dimensione dal valore di 300mila euro. Interesse hanno riscosso anche gli artisti più giovani come quelli proposti dalla galleria Citric di Brescia – che esponeva Manuele Cerutti, Giuliano Guatta, Dani Marti, Sara Rossi e Clement Page -, o dall’inglese Lipsum Gallery con Adria Sartore o Braithwaite Hemming. Molti gli ospiti illustri, dal Sindaco Cacciari in visita durante l’anteprima, all’Assessore alla Cultura di Milano Vittorio Sgarbi che ha presenziato alla cena di gala del 6 giugno, così come il rappresentante della Regione del Veneto Franco Miracco, a personalità di calibro internazionale quali le delegazioni della Guggenheim Foundation di New York, della Tate Gallery di Londra, dell’Albertina di Vienna e del MOCA di Shanghai.
articoli correlati
Cornice Art Fair, ecco tutte le gallerie della nuova fiera veneziana
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
Non c'era un anima in fiera, e i galleristi erano assatanati di sangue pur di prendere uno dei biglietti dei 5 presenti, una fiera carina, ma inutile, veramente inutile.
tristissima fiera, con gallerie di basso livello. E poi basta con questa saville italiana!!!!!!!!!!!