Si pone ai limiti delle attuali possibilità in ordine di grandezza finale della fotografia digitale. Il risultato dell’unificazione di 1145 scatti ad una risoluzione di oltre dodici Megapixel. L’Ufficio dell’Inventario sezione Beni Culturali della Diocesi di Novara e HAL9000 di Novara, hanno prodotto una fotografia digitale da 8,6 miliardi di pixel che riproduce la Parete Gaudenziana, opera ad affresco del pittore Gaudenzio Ferrari datata 1513 e visibile nel tramezzo della chiesa conventuale di Santa Maria delle Grazie a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli. Un affresco di circa dieci metri per dieci, la cui ripresa fotografica ha richiesto oltre tredici ore di scatti, e tre mesi necessari per l’elaborazione elettronica dei dati.
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Visualizza commenti
notizia vecchia
forza - ripova