Nuovo spazio trevigiano nato dalla profonda conoscenza e passione dell’antiquario e storico della fotografia Giuseppe Vanzella, la galleria Vanzellafotografia ospita ora, dopo la mostra inaugurale dedicata alla Fotografia italiana. 1845-2002, Paesaggio a Nord-Est. Estate 1872: le vedute trevigiane di Giuseppe Ferretto.
Gli scatti presentati sono una selezione dei 54 realizzati da Ferretto per la pubblicazione del volume Ricordo della Provincia di Treviso, con cui l’amministrazione municipale dell’epoca cercava di divulgare presso la cittadinanza i tentativi di porre rimedio alla difficile situazione economica della Marca nel periodo immediatamente successivo all’Unità d’Italia.
La sequenza delle immagini- corredate da alcune “pagine scelte” di autori veneti del ‘900, che ne potenziano la suggestione estetica e sentimentale- ricostruisce il complesso e variegato contesto di un paesaggio in evoluzione, in cui alla nobiltà dei centri storici e delle emergenze monumentali si affiancano i nuovi luoghi del lavoro e della produzione industriale. (elena franzoia)
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…
Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…
La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…
Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Visualizza commenti
però! che porcheria!!!