Nuovo spazio trevigiano nato dalla profonda conoscenza e passione dell’antiquario e storico della fotografia Giuseppe Vanzella, la galleria Vanzellafotografia ospita ora, dopo la mostra inaugurale dedicata alla Fotografia italiana. 1845-2002, Paesaggio a Nord-Est. Estate 1872: le vedute trevigiane di Giuseppe Ferretto.
Gli scatti presentati sono una selezione dei 54 realizzati da Ferretto per la pubblicazione del volume Ricordo della Provincia di Treviso, con cui l’amministrazione municipale dell’epoca cercava di divulgare presso la cittadinanza i tentativi di porre rimedio alla difficile situazione economica della Marca nel periodo immediatamente successivo all’Unità d’Italia.
La sequenza delle immagini- corredate da alcune “pagine scelte” di autori veneti del ‘900, che ne potenziano la suggestione estetica e sentimentale- ricostruisce il complesso e variegato contesto di un paesaggio in evoluzione, in cui alla nobiltà dei centri storici e delle emergenze monumentali si affiancano i nuovi luoghi del lavoro e della produzione industriale. (elena franzoia)
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti
però! che porcheria!!!