Categorie: Speednews

Pagine fantastiche e dove trovarle. Libri e diari di Dieter Roth in mostra a FLAT di Torino

di - 30 Luglio 2018
Dopo la grande mostra del 2013 all’Hangar Bicocca, torna in Italia, nell’ambito della seconda edizione di FLAT-Fiera Libro Arte di Torino, dal 2 al 4 novembre 2018, la poliedrica poesia di Dieter Roth, instancabile sperimentatore di materiali, dalla cioccolata alla muffa, protagonista delle avanguardie concettuali degli anni ’50 e ’60, pienamente a suo agio con i modi visivi del Pop, inesauribile fonte di ispirazione per gli artisti, i designer e i grafici contemporanei.
In tema con la manifestazione fondata da Chiara Caroppo, Beatrice Merz e Mario Petriccione, che presenterà il meglio della produzione internazionale di cataloghi, monografie, edizioni rare e out of print, questa volta potremo esplorarne “Le pagine”, che saranno esposte, a cura di Elena Volpato, nello spazio La Centrale, nel nuovo complesso Nuvola Lavazza, in un percorso trasversale, tra le diverse sfumature assunte dalla sua ricerca nel campo del libro d’artista. Più di cento i libri che saranno esposti, tra prime edizioni e versioni successive, oltre all’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per raccontare l’arco cronologico della sua attività, in un continuo rapporto tra autobiografia e ricerca artistica. Avranno un ruolo centrale Mundunculm, il saggio di Roth del 1961, dove l’artista per la prima volta formula filosoficamente e linguisticamente l’inesistenza del soggetto come entità unitaria e positiva, e la coppia di saggi Wer war Mozart? e Wer ist der der nicht Weiss wer Mozartwar?, entrambi del 1971.
L’esposizione, resa possibile grazie ai generosi prestiti concessi dalla Dieter Roth Foundation di Amburgo e dal Dieter Roth Estate, Hauser & Wirth, sarà accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo, che vuole essere uno strumento di lavoro completo sulla produzione di libri dell’artista.
In home: Dieter Roth, Diario, 1967 photo: Michael Pfisterer © Dieter Roth Estate Courtesy Hauser & Wirth
In alto: ritratto fotografico di Dieter Roth© Dieter Roth Estate Courtesy Hauser & Wirth

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02