Categorie: Speednews

Palermo Art Week/1. L’Ozio e tutte le sue sfumature, in scena al Teatro Ditirammu

di - 11 Giugno 2018
Pigrizia, piacere, indolenza, contemplazione, inattività, inerzia, stanchezza. E una parola che non solo le contiene tutte ma che rappresenta anche una lunga e faticosa tradizione di studi filosofici, teologici e letterari. E a questa profonda ambivalenza del termine ozio è dedicata l’omonima mostra a cura di Adina Drinceanu che, dall’11, giugno prevede un corposo calendario di performance, oltre a una serie di installazioni specificamente pensate per gli spazi unici del Teatro Ditirammu di Palermo, impegnato nella conservazione e divulgazione della storia orale palermitana e siciliana, con il suo ricco archivio di musica, poemi, danze rituali e proverbi. D’altra parte, se l’ozio è considerato il padre dei vizi è dovuto solo a un fraintendimento del senso originario della famosa locuzione pronunciata da Catone il Censore, secondo il quale anche e soprattutto nell’otium si potevano e dovevano dimostrare le virtù del mos maiorum romano.
E così, a ragionare sulle diverse sfumature del termine, sono stati invitati Anca Benera e Arnold Estefan, originari di Bucarest, la siciliana Concetta Modica e il poeta giamaicano-americano Ishion Hutchinson con il newyorkese Sanford Biggers. “Ozio” ospiterà inoltre la performance teatrale OzioLapa scritta e diretta da Elisa Parrinello e prodotta dal Teatro Ditirammu, che andrà in scena il 13 giugno, alle 22.30. Il 14 giugno sarà la volta della performance itinerante di Modica, punto di ritrovo in Piazza Magione, alle 19.30. Venerdì, 15 giugno, ascolteremo Hutchinson e Biggers, con The Singing-Court of Dread, dalle 20.30 alle 23.30. Chiusura domenica, 17 giugno, alle 20, ancora con Hutchinson, che presenterà Mariner’s Progress.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30